Torino Pride

schedule 15 Jun 2019  |  attribution Marioluca Bariona
expand_more

Il Pride cittadino di Torino nasce nel 2006 grazie al lavoro organizzativo delle associazioni LGBT che candidano Torino come città del Pride Nazionale, poi riunite nel Comitato Torino Pride, diventato successivamente Coordinamento Torino Pride. Il Coordinamento raggruppa associazioni che si occupano di sensibilizzazione e informazione a favore di una società più inclusiva per le persone LGBTQI+.

Lo slogan del Pride 2018, Nessun dorma, richiama l'attenzione sulle discriminazioni e sulle violenze conseguenti alla rinascita dell'ideologia fascista: come logica conseguenza come simbolo viene scelto il pugno chiuso, rappresentante tutti i movimenti di lotta antifascista.

A partire dal 2019 i cinque Pride della regione vengono uniti nel Piemonte Pride 2019, che porta in strada ancora più persone e rivendicazioni e celebra il 50° anniversario dai moti di Stonewall, l'evento considerato alla base della nascita del movimento di liberazione lesbico, gay, bisessuale e trans moderno in tutto il mondo. Sabato 15 giugno 2019 oltre 100 mila persone portano in strada le loro vite, i loro corpi e le loro rivendicazioni sotto lo slogan Over the borders: un arcobaleno di sfumature per far capire che confini e limiti non hanno nulla di naturale.

Torino è la città del Fuori! (1971), del primo gruppo italiano di gay credenti (1980), del primo convegno internazionale lesbico in Italia (1981), del primo consultorio pubblico per gli interventi di riconversione chirurgica del sesso (1983); a Torino è inoltre nato e cresciuto il Festival del Cinema Gay e Lesbico (1986).

mouse Click on any image to show the gallery.